Profumo di lievito in casa

Amate il profumo di lievito, pane e farina in casa?

Profumo di lievitoAmate il profumo di lievito, pane e farina in casa? E quella profumazione che sa di buono e che solitamente ricordate i vecchi tempi quando si faceva il pane in casa. Non avete mai provato a realizzare una pagnotta in casa? Possono essere diverse le tipologia di preparazione a crosta fine o crosta grossa e al momento della cottura il profumo di lievito si sprigiona in tutta l'abitazione.

La stessa cosa è rappresentata dal profumo di dolci e biscotti, quanto è buono sentire quella fragranza che non deluderà le vostre aspettative ma vi permetterà di vivere al meglio ogni occasione di festa? Le possibilità di preparazione possono essere molteplici e quindi le varianti sono davvero semplici e innovative e non deluderanno chi ama i dolci. Avete mai provato a fare a casa il pane con i buchi grossi?

 

Ecco gli ingredienti che vi servono:
- 500 grammi di farina buratto
- 150 grammi di Manitoba
- 200 grammi di integrale
- 150 grammi di farina 0
- 500 grammi di acqua del rubinetto e infine 80 grammi di pasta madre rinfrescata e arzilla.

Preparazione:
Sciogli la pasta madre nell'acqua, fai partire la macchina a bassa velocità con la foglia e aggiungi tanta farina quanta ne serve ad ottenere un impasto cremoso ma denso, a questo punti metti il sale e, dopo due o tre giri di foglia (sempre a bassa velocità tutta la farina precedentemente setacciata. Attendi che sia ben idratata quindi alza a velocità sostenuta fino a che l'impasto si aggrapperà alla foglia, ma non sarà completamente incordato, ci vorranno circa 12'/15' minuti di lavorazione. Durante l'impastamento capovolgi ogni tanto la massa. Quando si stacca dal fondo della ciotola ed è bene incordato, prepara un contenitore, ungilo con olio di semi e rovescia l'impasto in quest'ultimo. Copri con pellicola e lascia riposare (30 minuti). A questo punto non dovrete far altro che mettere l'impasto sulla farina e con una spatola fare le pieghe di sovrapposizione, rimettete l'impasto nella ciotola con la piega sotto e attendete ancora fino a lasciare lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte.

 

Ecco che il giorno successivo il profumo di lievito avrà invaso la vostra casa e porterà con voi dei dolci ricordi dal passato. La preparazione del pane o dei dolci fatti in casa non è di certo facile visto che occorre tanta pazienza e tanta voglia di sperimentare. Solo in questo modo potrete diffondere in casa il profumo di lievito, oppure appendere in giro per casa dei sacchettini con un po' di lievito, ma fate attenzione perché con umidità e freddo il prodotto tende a deteriorarsi velocemente.Meglio quindi preparare un bel pane caldo appena sfornato che diffonderà un profumo unico nella vostra casa per parecchio tempo.

Cerca Profumi Erboristerie

Somma Vesuviana, Via Mercato Vecchio, 124/126, 80049 Tel: 0818992382
Cortemilia, Via Dante Alighieri, 65, 12074 Tel: 0173821618
Pieve Fissiraga, Via Delle Nazioni Unite, 1, 26854 Tel: 0371941378
San Felice Circeo, Vl. Tittoni, 28, 04017 Tel: 0773540044