Profumi Corpo

Come profumare tutte le parti del proprio corpo

profumi per corpo pelle parti intimeL’obiettivo principale dei profumi, oltre a quella di avvolgerci con una piacevole fragranza, è quello di profumare il corpo; non stiamo parlando dei classici eau de toilette ma di diversi prodotti in grado di profumare le diverse parte del corpo, come i capelli, l’alito, i piedi e, naturalmente, la pelle.

 

Per profumare la pelle non c’è niente di meglio di una bella crema in grado sia di profumare il corpo, che di renderla la pelle più bella e liscia; per quanto riguarda le creme profumate, nei negozi specializzati e nelle profumerie non c’è che l’imbarazzo della scelta: basta solo scegliere quelle che uniscono ingredienti utili per la profumazione e per la morbidezza della pelle, come le creme a base di avocado, olio di mandorle, succo di mela e olio d’oliva.

 

Per profumare le parti intime la prima regola è quella di seguire un’accurata e frequente igiene intima, ricorrendo a detergenti specifici per queste zone, prodotti solo con ingredienti studiati dai ginecologi e, spesso, dotati anche di un buon profumo e senza alcool.

 

Soprattutto d’estate il problema dei piedi maleodoranti può essere fonte d’imbarazzo, ma in questo caso il solo lavarli può non bastare: per profumare i piedi ci sono in commercio diversi spray antibatterici da spruzzare all’interno delle scarpe o dei calzini e creme profumate; l’ideale sarebbe usare gli oli essenziali in grado, oltre che di profumare, anche di svolgere un’azione defatigante.

 

Chi soffre di alitosi sa bene quanto sia fastidioso e imbarazzante questo disturbo, ma anche chi ha la fortuna di non soffrirne, conosce sicuramente bene l’importanza di avere una bocca profumata.

 

Gli stratagemmi per profumare l’alito sono diversi, oltre, naturalmente, ad una corretta e regolare igiene orale; per profumare l’alito è utile masticare a digiuno un paio di cucchiaini di finocchio, oppure di masticare semi di cardamomo, bacche di ginepro, chiodi di garofano, fare gargarismi con la salvia e sciacquare il cavo orale, dopo ogni pasto, con dell’argilla diluita; altrimenti si può ricorrere all’uso dei profuma alito spray che si trovano in commercio.

 

Per le donne è molto importante avere i capelli profumati e in questo caso il solo lavarli a volte non basta: ci sono infatti delle persone i cui capelli assorbono facilmente tutti gli odori. In questo caso, oltre ad usare degli shampoo dall’azione deodorante, può essere utile ricorrere alle acque profumate per capelli, che si spruzzano come un normale profumo e che non hanno bisogno di risciacquo. In profumeria si trovano anche i profumi per capelli, degli spray che servono ad eliminare gli odori di cucina e di fumo che vengono assorbiti dai capelli.

 

Per gli uomini che portano la barba è importante che essa sia ben profumata: essendo vicina alla bocca, infatti, rischia di impregnarsi dell’odore del cibo; proprio per questo è necessario seguire un’accurata igiene orale, sciacquandosi la bocca e quindi anche la barba dopo ogni pasto, oltre, naturalmente ad usare lozioni profumate e after shave dopo la rasatura.

Cerca Profumi Erboristerie

Perugia, Via Filanda, 12, 06100 Tel: 0755848404
Tinnura, Via Nazionale, 106, 08010 Tel: 078534356
Modena, V. Albinelli, 13/A, 41121 Tel: 0592138434