Profumi per casa

Profumare gli ambienti di casa per mantenere la propria casa profumata di buono e pulito

profumi per la casaAvere una bella casa profumata che sa di buono e di pulito dà a tutti una bella sensazione, come del resto è piacevole aprire un cassetto o l’armadio e percepire un essenza che emana una gradevole fragranza.

 

Oltre ai diffusori per ambienti e ai deodoranti spray, si trovano in commercio anche profumatori per armadi e per cassetti, carta profumata per i mobili e anche profumatori per il frigo e sacchetti per la spazzatura profumati per coprire i cattivi odori dati dai rifiuti organici.

 

I profumi naturali, non quelli sintetici prodotti in laboratorio, per intenderci, non hanno nessun tipo di controindicazione e svolgono anche ruolo terapeutico, basti guardare l’importanza che svolge l’aromaterapia nella salute della persona.

Oltre ai classici profumi alla lavanda, sono consigliati i profumi alla menta, al basilico al mughetto e al limone, quest’ultimo particolarmente indicato proprio per profumare il frigo e i secchi della spazzatura, perché il limone possiede anche un’importante azione antibatterica.

 

I profumi naturali o i profumatori per la casa possono essere usati per profumare le diverse stanze della casa, ad esempio per profumare la camera si devono usare profumi caldi che trasmettano pace e tranquillità, come ad esempio il sandalo; per profumare il bagno sono adatti aromi molto freschi, come ad esempio la salvia, il pino o il limone.

I profumi per la cucina devono essere in grado di assorbire anche gli odori un po’ intensi e, quindi, via libera al cedro, alla verbena indiana, utile soprattutto nel caso di odore di fritto, e agli agrumi in generale.

 

Per profumare i cassetti o gli armadi si può ricorrerre a delle soluzioni naturali e fai da te come i sacchetti che contengono la lavanda o altre erbe e fiori secchi da sistemare tra la biancheria, creando così dei pot pourri molto profumati e utili anche per tenere lontane le tarme e gli insetti dai cassetti e dalla biancheria.

Ad esempio, per creare un ottimo antitarme naturale basta mettere in un sacchetto dei fiori di lavanda essiccati inseme a quelli di assenzio e camomilla; un’alternativa ai sacchetti profumati sono i batuffoli di cotone con le essenze: quattro o cinque gocce di essenza di gelsomino, menta, lavanda o limone basteranno per profumare i nostri cassetti e gli armadi.

Cerca Profumi Erboristerie

Gualdo Cattaneo, Via Vittorio Emanuele, 9/11, 06035 Tel: 074298119
Bolsena, Via IV Novembre, 01023 Tel: 3476545132
Sassuolo, Viale Cialdini, 19, 41049 Tel: 0536803335
Cesenatico, Viale Carducci Giosue', 27, 47042 Tel: 0547672270