Le soglie e le note dei profumi

Molti non conoscono tutto il “lavoro” che c’è dietro ad un profumo. Ogni fragranza ha una sua composizione e, di conseguenza, una propria intensità e degli effetti. Esistono delle soglie che distinguono un profumo da un altro e queste sono determinate dalla scelta delle materie odorose e dalla loro concentrazione, che influenza l’intensità e l’effetto della fragranza. Esse sono: lasoglia d'effetto, il corpo reagisce al profumo di un'intensità quasi impercettibile; la soglia della percezione, si percepisce una certa aura, ma che non si sa definire; la soglia di riconoscimento, si riconosce il profumo e lo si sa definire; la soglia del piacere, si percepisce l'intensità del profumo; la soglia dell'eccesso, il profumo ha una nota troppo forte e provoca una sensazione d'invadenza; la soglia di fuga, il profumo provoca una reazione di fuga.

Inoltre, ogni profumo raccoglie diverse quantità delle materie di base e crea note profumate differenti. Si distinguono: le note di testa (o note capitali) che si percepiscono subito dopo l´applicazione del profumo sulla pelle, esse sono più intense delle altre e sono create attraverso sostanze profumate leggere e passeggere; le note di cuore sono quelle che si possono percepire dopo un po’ di tempo dall’applicazione, nelle ore che seguono la scomparsa delle note di testa; le note di fondo, ultima parte del processo profumiero, contiene elementi persistenti.

I profumi sono conservati in stanze buie e fresche per lungo tempo, in modo che il profumo non venga alterato dalla luce, dall´umidità o dal calore: se però il profumo viene conservato troppo a lungo o in una sistemazione non adatta, esso può alterarsi.

Quando si sceglie un profumo si tiene conto del piacere che si può provare annusando la sua fragranza. Sapere che dietro ogni boccetta c’è un gran lavoro di raffinatezza e cura dei particolari può però far apprezzare ancora di più questo mondo incantato.

Altre News sui Profumi Correlate

Acqua di Gioia, di Giorgio Armani

L’ennesimo profumo firmato Armani si chiama Acqua di Gioia e, in un certo senso, ...

Profumi regali per Natale 2011

Trovare l'idea giusta per i regali di Natale non è sempre facile. ...

Eternity moment, di Calvin Klein, l’eternità in un momento

Incontri romantici, per racchiudere l’eternità in un solo momento, in un solo ...

La petite robe noir di Guerlain, il profumo che seduce

La petite robe noir di Guerlain: un profumo, una seduzione! Un’arma di seduzione ...

Le creazioni Roger&Gallet

Le creazioni Roger&Gallet sono ispirate all’Acqua di Colonia di Jean Marie Farina, fornitore ...

Fame, di Lady Gaga

Fame, è la nuova fragranza di Lady Gaga. Un profumo di ...

Cerca Profumi Erboristerie

Oleggio, Via Carmine, 41/A, 28047 Tel: 0321960285
Torre Del Greco, Via Duca Lecco De Guevara, 17/F, 80059 Tel: 0818826037
Nuoro, Piazza V. Veneto, 2/3, 08100 Tel: 078434370
Napoli, Via Toledo, 252, 80134 Tel: 081413883