Le soglie e le note dei profumi

Molti non conoscono tutto il “lavoro” che c’è dietro ad un profumo. Ogni fragranza ha una sua composizione e, di conseguenza, una propria intensità e degli effetti. Esistono delle soglie che distinguono un profumo da un altro e queste sono determinate dalla scelta delle materie odorose e dalla loro concentrazione, che influenza l’intensità e l’effetto della fragranza. Esse sono: lasoglia d'effetto, il corpo reagisce al profumo di un'intensità quasi impercettibile; la soglia della percezione, si percepisce una certa aura, ma che non si sa definire; la soglia di riconoscimento, si riconosce il profumo e lo si sa definire; la soglia del piacere, si percepisce l'intensità del profumo; la soglia dell'eccesso, il profumo ha una nota troppo forte e provoca una sensazione d'invadenza; la soglia di fuga, il profumo provoca una reazione di fuga.

Inoltre, ogni profumo raccoglie diverse quantità delle materie di base e crea note profumate differenti. Si distinguono: le note di testa (o note capitali) che si percepiscono subito dopo l´applicazione del profumo sulla pelle, esse sono più intense delle altre e sono create attraverso sostanze profumate leggere e passeggere; le note di cuore sono quelle che si possono percepire dopo un po’ di tempo dall’applicazione, nelle ore che seguono la scomparsa delle note di testa; le note di fondo, ultima parte del processo profumiero, contiene elementi persistenti.

I profumi sono conservati in stanze buie e fresche per lungo tempo, in modo che il profumo non venga alterato dalla luce, dall´umidità o dal calore: se però il profumo viene conservato troppo a lungo o in una sistemazione non adatta, esso può alterarsi.

Quando si sceglie un profumo si tiene conto del piacere che si può provare annusando la sua fragranza. Sapere che dietro ogni boccetta c’è un gran lavoro di raffinatezza e cura dei particolari può però far apprezzare ancora di più questo mondo incantato.

Altre News sui Profumi Correlate

Love di Chloè

Love di Chloè è stato creato da Hannah MacGibbon, ma chi meglio ...

Le soglie e le note dei profumi

Molti non conoscono tutto il “lavoro” che c’è dietro ad ...

I profumi della principessa Marina di Borbone

La principessa Marina di Borbone è una delle discendenti della Real Casa di ...

La vie est belle di Lancome, con Julia Roberts

La celebre, bellissima e bravissima attrice Julia Roberts, famosa per “Mona lisa ...

Le male Etè 2012 e Kokoriko di Jean-Paul Gaultier

La nuova edizione limitata Le Male è pensata per l'estate che ci ...

Profumo Dior Addict by Dior

Dior Addict è un profumo dall’alta concentrazione d’energia e di seduzione. Per risplendere, ...

Cerca Profumi Erboristerie

Nola, Via Vitale Tommaso, 2, 80035 Tel: 0818231791
Bagheria, Via Tibullo, 90011 Tel: 091901174
Sparanise, Piazza Giovanni Xxiii, 81056 Tel: 0823877479
Battipaglia, Via Mazzini, 106, 84091 Tel: 0828342078