Le soglie e le note dei profumi

Molti non conoscono tutto il “lavoro” che c’è dietro ad un profumo. Ogni fragranza ha una sua composizione e, di conseguenza, una propria intensità e degli effetti. Esistono delle soglie che distinguono un profumo da un altro e queste sono determinate dalla scelta delle materie odorose e dalla loro concentrazione, che influenza l’intensità e l’effetto della fragranza. Esse sono: lasoglia d'effetto, il corpo reagisce al profumo di un'intensità quasi impercettibile; la soglia della percezione, si percepisce una certa aura, ma che non si sa definire; la soglia di riconoscimento, si riconosce il profumo e lo si sa definire; la soglia del piacere, si percepisce l'intensità del profumo; la soglia dell'eccesso, il profumo ha una nota troppo forte e provoca una sensazione d'invadenza; la soglia di fuga, il profumo provoca una reazione di fuga.

Inoltre, ogni profumo raccoglie diverse quantità delle materie di base e crea note profumate differenti. Si distinguono: le note di testa (o note capitali) che si percepiscono subito dopo l´applicazione del profumo sulla pelle, esse sono più intense delle altre e sono create attraverso sostanze profumate leggere e passeggere; le note di cuore sono quelle che si possono percepire dopo un po’ di tempo dall’applicazione, nelle ore che seguono la scomparsa delle note di testa; le note di fondo, ultima parte del processo profumiero, contiene elementi persistenti.

I profumi sono conservati in stanze buie e fresche per lungo tempo, in modo che il profumo non venga alterato dalla luce, dall´umidità o dal calore: se però il profumo viene conservato troppo a lungo o in una sistemazione non adatta, esso può alterarsi.

Quando si sceglie un profumo si tiene conto del piacere che si può provare annusando la sua fragranza. Sapere che dietro ogni boccetta c’è un gran lavoro di raffinatezza e cura dei particolari può però far apprezzare ancora di più questo mondo incantato.

Altre News sui Profumi Correlate

Le creazioni Roger&Gallet

Le creazioni Roger&Gallet sono ispirate all’Acqua di Colonia di Jean Marie Farina, fornitore ...

Manifesto di Yves Saint Laurent

Libertà: una parola, una meta, un viaggio verso di lei. ...

I profumi della principessa Marina di Borbone

La principessa Marina di Borbone è una delle discendenti della Real Casa di ...

Profumo Paul Smith Rose, limited edition

Come gli altri anni, anche quest’anno, Paul Smith Rose, fragranza icona ...

Il profumo che sa di MacBook Pro

Tutti quelli che negli ultimi tempi hanno acquistato un prodotto Apple si ...

Ck One Summer 2012, una frizzante fragranza estiva

Ci lasciamo alle spalle il freddo inverno e c’inoltriamo con ...

Cerca Profumi Erboristerie

Milano, Piazzale Cantore Antonio, 12, 20123 Tel: 028376229
Palermo, Viale De Gasperi, 221, 90146 Tel: 091527845
Milano, Via Filzi Fabio, 23, 20124 Tel: 0266980858
Iglesias, Via Vivaldi, 4, 09016 Tel: 078124621