Profumoterapia

In profumoterapia non è la sostanza aromatica che agisce bensì il suo odore. Gli stimoli olfattivi di particolari odori attivano determinate ghiandole del sistema endocrino, stimolandole a produrre i neuro-chimici (adrenalina, endorfina, ecc.) che regolano in gran parte il nostro stato di equilibrio fisiologico (omeostasi).

L’olfatto stimola una sensazione di piacere attraverso le memorie olfattive che associano ad un odore un'immagine emozionale. Quando questo odore viene risentito dopo anni, la memoria olfattiva attiva il sistema endocrino per riprodurre con i neuro-chimici (adrenalina, endorfina ecc.) l'emozione o lo stato d'animo che accompagnò l'odore nel passato. La profumoterapia utilizza particolari “archetipi olfattivi” che sono stampati nei nostri geni, come l'odore dei felini (Zibetto), degli agrumi o dei fiori, ai quali siamo "programmati" per rispondere con determinati comportamenti o particolare reazione fisiche, ad esempio l'odore del limone ci fa venire l’acquolina in bocca.

Il principio della Profumoterapia, presuppone l’effetto curativo della forza vitale (Spirito) della pianta attraverso la materia aromatica che essa produce. Essa è molto utile per la cura dei disturbi del sistema nervoso e del sistema endocrino. Particolarmente indicata in caso di stato depressivo, ansia, attacchi di panico, ma anche isteria, anoressia e stati d’animo negativi (insoddisfazione, insicurezza, aggressività, frustrazione).

Sul sistema endocrino l’azione curativa attraverso la materia aromatica è in stretto collegamento con l’olfatto ed è anche molto utile contro l’infertilità, durante la gravidanza o l’allattamento, ma anche per i più comuni disturbi legati al ciclo mestruale. Per quanto riguarda i disturbi connessi strettamente alla donna è molto utile per i disagi psicologici che la donna subisce a causa della sua particolarità biologica, quindi tensione premestruale o depressione post-partum.

I nostri geni ci danno la capacità di riconoscere la scelta della fragranza curativa giusta a noi e il nostro naso riconosce immediatamente la propria “vibrazione curativa”.

Le fragranze base della profumo terapia sono completamente naturali, poiché la forza vitale curativa della pianto non è presente nel suo surrogato chimico.

Altre News sui Profumi Correlate

One Million di Paco Rabanne

Uomini ambiziosi. Uomini predatori. Ecco l’arma giusta per sedurre ogni ...

Green Tea Cherry Blossom, la floreale e muschiata fragranza di Elizabeth Arden

Green Tea Cherry Blossom è il profumo della maison cosmetica americana Elizabeth ...

Le creazioni Roger&Gallet

Le creazioni Roger&Gallet sono ispirate all’Acqua di Colonia di Jean Marie Farina, fornitore ...

Valentina Assoluto di Valentino, una fragranza da vera donna che vi farà innamorare

Valentina Assoluto è l’ultima fragranza di Valentino, una versione ancor ...

Manifesto di Yves Saint Laurent

Libertà: una parola, una meta, un viaggio verso di lei. ...

Love di Chloè

Love di Chloè è stato creato da Hannah MacGibbon, ma chi meglio ...

Cerca Profumi Erboristerie

Serravalle Pistoiese, Via Egidio Pollacci, 8, 51030 Tel: 0573929336
Santa Maria Di Castellabate, Corso Matarazzo, 46, 84048 Tel: 0974960393
Ravenna, Via Faentina, 92/D, 48123 Tel: 0544462194
Roma, Via Marco Papio, 41, 00175 Tel: 0676902606