Profumoterapia

In profumoterapia non è la sostanza aromatica che agisce bensì il suo odore. Gli stimoli olfattivi di particolari odori attivano determinate ghiandole del sistema endocrino, stimolandole a produrre i neuro-chimici (adrenalina, endorfina, ecc.) che regolano in gran parte il nostro stato di equilibrio fisiologico (omeostasi).

L’olfatto stimola una sensazione di piacere attraverso le memorie olfattive che associano ad un odore un'immagine emozionale. Quando questo odore viene risentito dopo anni, la memoria olfattiva attiva il sistema endocrino per riprodurre con i neuro-chimici (adrenalina, endorfina ecc.) l'emozione o lo stato d'animo che accompagnò l'odore nel passato. La profumoterapia utilizza particolari “archetipi olfattivi” che sono stampati nei nostri geni, come l'odore dei felini (Zibetto), degli agrumi o dei fiori, ai quali siamo "programmati" per rispondere con determinati comportamenti o particolare reazione fisiche, ad esempio l'odore del limone ci fa venire l’acquolina in bocca.

Il principio della Profumoterapia, presuppone l’effetto curativo della forza vitale (Spirito) della pianta attraverso la materia aromatica che essa produce. Essa è molto utile per la cura dei disturbi del sistema nervoso e del sistema endocrino. Particolarmente indicata in caso di stato depressivo, ansia, attacchi di panico, ma anche isteria, anoressia e stati d’animo negativi (insoddisfazione, insicurezza, aggressività, frustrazione).

Sul sistema endocrino l’azione curativa attraverso la materia aromatica è in stretto collegamento con l’olfatto ed è anche molto utile contro l’infertilità, durante la gravidanza o l’allattamento, ma anche per i più comuni disturbi legati al ciclo mestruale. Per quanto riguarda i disturbi connessi strettamente alla donna è molto utile per i disagi psicologici che la donna subisce a causa della sua particolarità biologica, quindi tensione premestruale o depressione post-partum.

I nostri geni ci danno la capacità di riconoscere la scelta della fragranza curativa giusta a noi e il nostro naso riconosce immediatamente la propria “vibrazione curativa”.

Le fragranze base della profumo terapia sono completamente naturali, poiché la forza vitale curativa della pianto non è presente nel suo surrogato chimico.

Altre News sui Profumi Correlate

Gucci Premiere, un’esplosione di sensualità

Si chiama Gucci Premiere ed è ispirato alla collezione Couture ...

Royal Arms Diamond Edition

Sua Maestà la Regina Elisabetta II il 2 giugno ha festeggiato sessant’anni di regno. Floris, ...

Marry me! Sposami! Una dichiarazione d’amore olfattiva, by Lanvin

Sposami! Questo il grido a gran voce del nuovo profumo ...

I profumi solidi

Quando pensiamo ad un profumo immaginiamo sempre quel delizioso liquido ...

Pure Custo Barcellona for Woman: frizzante, fresco, allegro, vivace, audace, accattivante

L’eau de toilette Pure Custo Barcellona è trendy e originale, un degno profumo di questa ...

Les Petites Fleurs di Mondevert

Les Petites Fleurs , di Mondevert, è una delle sei linee di florascent parfumeurs, ...

Cerca Profumi Erboristerie

Lainate, Via Roma, 54, 20020 Tel: 0293255062
Pieve Di Soligo, V. G. Vaccari, 27, 31053 Tel: 043883211
Ancona, Corso Stamira, 61, 60122 Tel: 071205277
Penne, Viale Ringa, 54, 65017 Tel: 0858211132