Profumoterapia

In profumoterapia non è la sostanza aromatica che agisce bensì il suo odore. Gli stimoli olfattivi di particolari odori attivano determinate ghiandole del sistema endocrino, stimolandole a produrre i neuro-chimici (adrenalina, endorfina, ecc.) che regolano in gran parte il nostro stato di equilibrio fisiologico (omeostasi).

L’olfatto stimola una sensazione di piacere attraverso le memorie olfattive che associano ad un odore un'immagine emozionale. Quando questo odore viene risentito dopo anni, la memoria olfattiva attiva il sistema endocrino per riprodurre con i neuro-chimici (adrenalina, endorfina ecc.) l'emozione o lo stato d'animo che accompagnò l'odore nel passato. La profumoterapia utilizza particolari “archetipi olfattivi” che sono stampati nei nostri geni, come l'odore dei felini (Zibetto), degli agrumi o dei fiori, ai quali siamo "programmati" per rispondere con determinati comportamenti o particolare reazione fisiche, ad esempio l'odore del limone ci fa venire l’acquolina in bocca.

Il principio della Profumoterapia, presuppone l’effetto curativo della forza vitale (Spirito) della pianta attraverso la materia aromatica che essa produce. Essa è molto utile per la cura dei disturbi del sistema nervoso e del sistema endocrino. Particolarmente indicata in caso di stato depressivo, ansia, attacchi di panico, ma anche isteria, anoressia e stati d’animo negativi (insoddisfazione, insicurezza, aggressività, frustrazione).

Sul sistema endocrino l’azione curativa attraverso la materia aromatica è in stretto collegamento con l’olfatto ed è anche molto utile contro l’infertilità, durante la gravidanza o l’allattamento, ma anche per i più comuni disturbi legati al ciclo mestruale. Per quanto riguarda i disturbi connessi strettamente alla donna è molto utile per i disagi psicologici che la donna subisce a causa della sua particolarità biologica, quindi tensione premestruale o depressione post-partum.

I nostri geni ci danno la capacità di riconoscere la scelta della fragranza curativa giusta a noi e il nostro naso riconosce immediatamente la propria “vibrazione curativa”.

Le fragranze base della profumo terapia sono completamente naturali, poiché la forza vitale curativa della pianto non è presente nel suo surrogato chimico.

Altre News sui Profumi Correlate

CK One Shock: for him, for her

La prima fragranza non unisex nella storia di CK One è un profumo audace, orientale, ...

Gucci Guilty for him

Proprio il giorno dell'inizio del Cosmoprof 2012, e proprio nella città ...

Due di LeBebè: il profumo per le giovani mamme ed i loro bambini

Lucebianca è una famosa e rinomata azienda italiana che in pochi ...

Armani Code Luna, per ogni donna misteriosamente seducente

Armani Code Luna è la nuova fragranza di Giorgio Armani, testimonial la nuova ...

Le nuove fragranze maschili per la primavera 2012

Così come per le donne anche gli uomini non hanno ...

Vulva, una fragranza che odora di vagina

Incredibile ma vero! Hanno avuto anche il coraggio, o forse ...

Cerca Profumi Erboristerie

Pietradefusi, Via Roma, 99, 83030 Tel: 0825962065
Arezzo, Via Piave, 3/B, 52100 Tel: 0575902633
Gemona Del Friuli, Via S. Lucia, 44, 33013 Tel: 0432980998
Vernazza, Via Roma, 2, 19018 Tel: 0187812396