Gli oli essenziali per bambini e mamme in attesa

I neonati hanno un olfatto molto sensibile, a sei settimane riconoscono e distinguono già l’odore della propria madre. Nei primi anni di vita gli odori riescono con molta semplicità a stimolare la creatività dei bambini e anche la loro capacità di apprendimento, rinforzando i sensi. La lampada elettrica per aromi è un ottimo modo per proporre i profumi ai bambini.

Gli oli essenziali più amati dai bambini sono: mandarino, limone, camomilla, vaniglia, cannella, camomilla romana, miele.

Quando i bambini sono irrequieti, a causa per esempio della dentizione o delle coliche, sono benefiche camomilla romana e lavanda. In caso di influenza/raffreddore/catarro, si utilizzano i seguenti oli: pino mugo, eucalipto, mirto, limone, due o tre gocce per essenza nella lampada per aromi.

Per i bagnetti aromatici, che piacciono molto ai bambini, bisogna aggiungere all'acqua, in due cucchiai di miele e uno di panna: camomilla romana, vaniglia e lavanda prima di andare a dormire.
Gli oli essenziali sembrano quindi molto indicati per curare i loro piccoli dolori e i loro primi acciacchi.

I profumi sono molto importanti anche per le mamme in attesa: infatti essi vengono percepiti anche dal bambino attraverso la parete addominale.
La camomilla favorisce la digestione ed è ottima contro gli stati d’ansia, cattivo umore, rabbia. Il gelsomino stabilizza variazioni di umore, donando sicurezza e serenità, oltre che una buona dose di ottimismo. Anch’esso è molto utile negli stati d’ansia, nell’apatia e nella malinconia. Inoltre è molto importante in questo “periodo” perché riduce le doglie del parto e favorisce la montata lattea. La lavanda è un ottimo stabilizzante psicofisico: accrescendo le difese interiori è efficace nel combattere e contenere lo stress e la depressione. Il limone dona un effetto vivacizzante e dà forza, accresce inoltre la capacità di concentrazione. La rosa, infine, è il simbolo per eccellenza dell’amore e della femminilità e la sua fragranza svolge un’azione antidepressiva, favorisce la meditazione, placa gli stati di tensione e nervosismo. Queste essenze dunque, in questo periodo, se usate in maniera opportuna, hanno un potente valore terapeutico.

Altre News sui Profumi Correlate

Love di Chloè

Love di Chloè è stato creato da Hannah MacGibbon, ma chi meglio ...

L.I.L.Y, di Stella McCartney

Stella McCartney, designer inglese figlia del famosissimo Paul McCartney, ex chitarrista ...

Dolce & Gabbana Rose The One

Dolce & Gabbana non finisce mai di stupire. Non una novità, ...

Profumi saldi offerte 2012

Con l'arrivo del nuovo anno, come sempre accade, inizia anche ...

Profumo Paul Smith Rose, limited edition

Come gli altri anni, anche quest’anno, Paul Smith Rose, fragranza icona ...

Profumi d'amore per uomo e donna per San Valentino 2012

San Valentino è sempre stato un giorno speciale, per ovvi ...

Cerca Profumi Erboristerie

Osini, Piazza Europa, 16, 08040 Tel: 078279401
Fano, V. Roma, 127, 61032 Tel: 0721830237
Castelnuovo Rangone, Via Matteotti Giacomo, 10, 41051 Tel: 059535939
Cagliari, Via Della Pineta 122, 09126 Tel: 070300272