Gli oli essenziali per bambini e mamme in attesa

I neonati hanno un olfatto molto sensibile, a sei settimane riconoscono e distinguono già l’odore della propria madre. Nei primi anni di vita gli odori riescono con molta semplicità a stimolare la creatività dei bambini e anche la loro capacità di apprendimento, rinforzando i sensi. La lampada elettrica per aromi è un ottimo modo per proporre i profumi ai bambini.

Gli oli essenziali più amati dai bambini sono: mandarino, limone, camomilla, vaniglia, cannella, camomilla romana, miele.

Quando i bambini sono irrequieti, a causa per esempio della dentizione o delle coliche, sono benefiche camomilla romana e lavanda. In caso di influenza/raffreddore/catarro, si utilizzano i seguenti oli: pino mugo, eucalipto, mirto, limone, due o tre gocce per essenza nella lampada per aromi.

Per i bagnetti aromatici, che piacciono molto ai bambini, bisogna aggiungere all'acqua, in due cucchiai di miele e uno di panna: camomilla romana, vaniglia e lavanda prima di andare a dormire.
Gli oli essenziali sembrano quindi molto indicati per curare i loro piccoli dolori e i loro primi acciacchi.

I profumi sono molto importanti anche per le mamme in attesa: infatti essi vengono percepiti anche dal bambino attraverso la parete addominale.
La camomilla favorisce la digestione ed è ottima contro gli stati d’ansia, cattivo umore, rabbia. Il gelsomino stabilizza variazioni di umore, donando sicurezza e serenità, oltre che una buona dose di ottimismo. Anch’esso è molto utile negli stati d’ansia, nell’apatia e nella malinconia. Inoltre è molto importante in questo “periodo” perché riduce le doglie del parto e favorisce la montata lattea. La lavanda è un ottimo stabilizzante psicofisico: accrescendo le difese interiori è efficace nel combattere e contenere lo stress e la depressione. Il limone dona un effetto vivacizzante e dà forza, accresce inoltre la capacità di concentrazione. La rosa, infine, è il simbolo per eccellenza dell’amore e della femminilità e la sua fragranza svolge un’azione antidepressiva, favorisce la meditazione, placa gli stati di tensione e nervosismo. Queste essenze dunque, in questo periodo, se usate in maniera opportuna, hanno un potente valore terapeutico.

Altre News sui Profumi Correlate

I migliori profumi 2011-2012: la premiazione dell’Accademia del Profumo

Durante la giornata inaugurale del Cosmoprof 2012, si è svolta la premiazione ...

Valentina Assoluto di Valentino, una fragranza da vera donna che vi farà innamorare

Valentina Assoluto è l’ultima fragranza di Valentino, una versione ancor ...

I profumi della principessa Marina di Borbone

La principessa Marina di Borbone è una delle discendenti della Real Casa di ...

Les Petites Fleurs di Mondevert

Les Petites Fleurs , di Mondevert, è una delle sei linee di florascent parfumeurs, ...

Dot di Marc Jacobs, un profumo stravagante

"Penso non sia mai un momento sbagliato per i pois" ...

L’Esprit Cologne di The Different Company

The Different Company per la prossima estate propone quattro profumi all’insegna del classico. The ...

Cerca Profumi Erboristerie

Terlizzi, Piazza Cavour, 3, 70038 Tel: 0803516267
San Prisco, Viale Trieste, 61/63, 81054 Tel: 0823841122
Albano Laziale, Via Mare, 205, 00041 Tel: 0693161090
Roma, Piazza Giuseppe Mazzini, 4, 00195 Tel: 063217920