Gli oli essenziali per bambini e mamme in attesa

I neonati hanno un olfatto molto sensibile, a sei settimane riconoscono e distinguono già l’odore della propria madre. Nei primi anni di vita gli odori riescono con molta semplicità a stimolare la creatività dei bambini e anche la loro capacità di apprendimento, rinforzando i sensi. La lampada elettrica per aromi è un ottimo modo per proporre i profumi ai bambini.

Gli oli essenziali più amati dai bambini sono: mandarino, limone, camomilla, vaniglia, cannella, camomilla romana, miele.

Quando i bambini sono irrequieti, a causa per esempio della dentizione o delle coliche, sono benefiche camomilla romana e lavanda. In caso di influenza/raffreddore/catarro, si utilizzano i seguenti oli: pino mugo, eucalipto, mirto, limone, due o tre gocce per essenza nella lampada per aromi.

Per i bagnetti aromatici, che piacciono molto ai bambini, bisogna aggiungere all'acqua, in due cucchiai di miele e uno di panna: camomilla romana, vaniglia e lavanda prima di andare a dormire.
Gli oli essenziali sembrano quindi molto indicati per curare i loro piccoli dolori e i loro primi acciacchi.

I profumi sono molto importanti anche per le mamme in attesa: infatti essi vengono percepiti anche dal bambino attraverso la parete addominale.
La camomilla favorisce la digestione ed è ottima contro gli stati d’ansia, cattivo umore, rabbia. Il gelsomino stabilizza variazioni di umore, donando sicurezza e serenità, oltre che una buona dose di ottimismo. Anch’esso è molto utile negli stati d’ansia, nell’apatia e nella malinconia. Inoltre è molto importante in questo “periodo” perché riduce le doglie del parto e favorisce la montata lattea. La lavanda è un ottimo stabilizzante psicofisico: accrescendo le difese interiori è efficace nel combattere e contenere lo stress e la depressione. Il limone dona un effetto vivacizzante e dà forza, accresce inoltre la capacità di concentrazione. La rosa, infine, è il simbolo per eccellenza dell’amore e della femminilità e la sua fragranza svolge un’azione antidepressiva, favorisce la meditazione, placa gli stati di tensione e nervosismo. Queste essenze dunque, in questo periodo, se usate in maniera opportuna, hanno un potente valore terapeutico.

Altre News sui Profumi Correlate

Gli oli essenziali per bambini e mamme in attesa

I neonati hanno un olfatto molto sensibile, a sei settimane ...

Marry me! Sposami! Una dichiarazione d’amore olfattiva, by Lanvin

Sposami! Questo il grido a gran voce del nuovo profumo ...

Flash di Jimmy Choo, in arrivo a Marzo

La stilista inglese Tamara Mellon, dà vita alla seconda creazione ...

Tommy Hilfiger presenta pear blossom

La maison di moda americana Tommy Hilfiger, esattamente un anno fa, ...

La favola di Eight&Bob

Altro protagonista di Esxense 2012 è Eight&Bob, la fragranza che deve la sua fortuna ...

Eternity moment, di Calvin Klein, l’eternità in un momento

Incontri romantici, per racchiudere l’eternità in un solo momento, in un solo ...

Cerca Profumi Erboristerie

Catania, Via Gambino, 52, 95131 Tel: 095327466
Roma, VIA APPIA NUOVA, 553/A, 00179 Tel: 0678345845
Medicina, Via Saffi Aurelio, 65, 40059 Tel: 0516970604
Ponte Dell'Olio, Via Vittorio Veneto, 216, 29028 Tel: 0523877417