Gli oli essenziali per bambini e mamme in attesa

I neonati hanno un olfatto molto sensibile, a sei settimane riconoscono e distinguono già l’odore della propria madre. Nei primi anni di vita gli odori riescono con molta semplicità a stimolare la creatività dei bambini e anche la loro capacità di apprendimento, rinforzando i sensi. La lampada elettrica per aromi è un ottimo modo per proporre i profumi ai bambini.

Gli oli essenziali più amati dai bambini sono: mandarino, limone, camomilla, vaniglia, cannella, camomilla romana, miele.

Quando i bambini sono irrequieti, a causa per esempio della dentizione o delle coliche, sono benefiche camomilla romana e lavanda. In caso di influenza/raffreddore/catarro, si utilizzano i seguenti oli: pino mugo, eucalipto, mirto, limone, due o tre gocce per essenza nella lampada per aromi.

Per i bagnetti aromatici, che piacciono molto ai bambini, bisogna aggiungere all'acqua, in due cucchiai di miele e uno di panna: camomilla romana, vaniglia e lavanda prima di andare a dormire.
Gli oli essenziali sembrano quindi molto indicati per curare i loro piccoli dolori e i loro primi acciacchi.

I profumi sono molto importanti anche per le mamme in attesa: infatti essi vengono percepiti anche dal bambino attraverso la parete addominale.
La camomilla favorisce la digestione ed è ottima contro gli stati d’ansia, cattivo umore, rabbia. Il gelsomino stabilizza variazioni di umore, donando sicurezza e serenità, oltre che una buona dose di ottimismo. Anch’esso è molto utile negli stati d’ansia, nell’apatia e nella malinconia. Inoltre è molto importante in questo “periodo” perché riduce le doglie del parto e favorisce la montata lattea. La lavanda è un ottimo stabilizzante psicofisico: accrescendo le difese interiori è efficace nel combattere e contenere lo stress e la depressione. Il limone dona un effetto vivacizzante e dà forza, accresce inoltre la capacità di concentrazione. La rosa, infine, è il simbolo per eccellenza dell’amore e della femminilità e la sua fragranza svolge un’azione antidepressiva, favorisce la meditazione, placa gli stati di tensione e nervosismo. Queste essenze dunque, in questo periodo, se usate in maniera opportuna, hanno un potente valore terapeutico.

Altre News sui Profumi Correlate

Gucci Guilty for him

Proprio il giorno dell'inizio del Cosmoprof 2012, e proprio nella città ...

Le nuove fragranze maschili per la primavera 2012

Così come per le donne anche gli uomini non hanno ...

Profumoterapia

In profumoterapia non è la sostanza aromatica che agisce bensì il suo odore. ...

Manifesto di Yves Saint Laurent

Libertà: una parola, una meta, un viaggio verso di lei. ...

Gucci Premiere, un’esplosione di sensualità

Si chiama Gucci Premiere ed è ispirato alla collezione Couture ...

Le creazioni Roger&Gallet

Le creazioni Roger&Gallet sono ispirate all’Acqua di Colonia di Jean Marie Farina, fornitore ...

Cerca Profumi Erboristerie

Olbia, Corso Umberto I, 153, 07026 Tel: 078925121
Poggio Rusco, Via G. Matteotti, 30, 46025 Tel: 038651943
Moriago Della Battaglia, Via Montegrappa, 7, 31010 Tel: 0438892022
Leno, Via Ermengarda, 11, 25024 Tel: 0309038766