Profumare la casa con la menta

Alcuni consigli e suggerimenti per profumare la casa con la menta, un metodo alternativo e fai da te.

Profumare la casa con la mentaSpesso gli odori in casa sono troppo forti e per questo serve qualcosa che vada ad assorbirli e allo stesso tempo vada a profumare l’ambiente in modo gradevole e non fastidioso. È per questo motivo che vogliamo dare qualche consiglio in merito, proponendo un bel profumo alla menta fai da te che avvolgerà la vostra casa, donando una sensazione di fresco e pulito, allontanando i cattivi odori. Del resto profumare la casa con la menta è un rimedio più che ottimo, dato che quest’ultima a delle proprietà benefiche non indifferenti. Quali? Ve le elenchiamo subito.

 

La menta, che si può tranquillamente tenere in balcone o in giardino, ha delle ottime proprietà calmanti e disinfettanti. Inoltre, il mentolo favorisce la digestione e allevia anche il fastidioso problema della pancia gonfia. Ottima anche per curare raffreddori: via libera a infusi, tisane e decotti di menta quindi, ma non solo. Usiamo la menta piperita anche per profumare casa. Come? Facendo essiccare le foglie della pianta e inserendole in delle ciotole sparse per la casa: facile, vero? Gli odori verranno assorbiti e, al contempo, l’aria sarà pulita e piacevole. Ma non è l’unico modo per avere una casa bella profumata, perché c’è anche la possibilità di far diffondere l’essenza per qualche ora.

 

Come? Prendete un piccolo bruciatore in ceramica, di quelli con lo spazio per la candela. Metteteci una piccola ciotola con acqua e poche gocce di estratto di menta e accendete la candela: respiratene l’aroma e vedrete come tutto profumerà istantaneamente. Anche facendo bollire 5 o 6 gocce di estratto di menta in circa ¼ di litro d’acqua si profumerà la casa, dato che l’odore della menta sarà trasportato attraverso i fumi. Ma ricordiamoci anche che siamo in inverno e che possiamo usare i deumidificatori che stanno, solitamente, attaccati ai caloriferi. Anche qui mettete qualche goccia di essenza e vedrete il profumo spargersi per la stanza: ripetete, quindi, per tutte le stanze che volete profumare. Tutte queste idee fai da te non solo fanno risparmiare sull’acquisto di deodoranti d’ambiente, ma servono anche a non inquinare con gas e cose simili. Del resto anche l’ambiente è importante ed è bene fare molta attenzione a queste piccole cose.

 

Poi, creare delle soluzioni da sé è sempre un ottimo modo per allenare la creatività. Se si aggiunge anche che vengono usati prodotti naturali e che il tutto serve a profumare la casa e a togliere puzze e odori vari, va ancora meglio.

Cerca Profumi Erboristerie

Avenza, VIALE XX SETTEMBRE, 264, 54033 Tel: 058553745
Formia, Via Ferdinando Lavanga, 175, 04023 Tel: 0771324271
Torino, Via Di Nanni Dante, 109, 10141 Tel: 0113801664
Vicobellignano, Via Dante Alighieri, 123, 26041 Tel: 0375200762