Oli Essenziali Profumati

Oli Essenziali Profumati naturali per profumare gli ambienti

oli essenziali profumatiGli oli essenziali non sono utili solo per la salute: sono anche degli ottimi oli profumati con un grande potenziale aromatico in grado di profumare gli ambienti meglio di diversi altri tipi di profumatori sintetici e chimici.

 

Gli oli essenziali profumati, inoltre, possiedono aromi più forti e concentrati, in grado di durare più a lungo e di emanare più intensamente le sostanze e senza lasciare tracce di unto. La maggior parte degli oli essenziali si ottengono dalla distillazione in corrente di vapore della pianta fresca, in pochi casi con in quello del gelsomino, dall’estrazione con solventi e, solo nel caso degli agrumi, per spremitura.

 

Gli oli essenziali sono fragranze molto concentrale e per questo devono essere diluite senza paura di vedere andare persa la loro profumazione, dato che la loro capacità di penetrazione nella pelle è molto alta.

 

Gli oli essenziali profumati si trovano in vendita facilmente, sia nelle erboristerie che nei mercatini biologici e anche nelle classiche bancarelle; in quest’ultimo caso bisogna avere la capacità di distinguere tra gli oli essenziali naturali e quelli sintetici; in primo luogo osservate la boccetta: se è trasparente vuol dire che l’olio essenziale ha poco di biologico e naturale, in quanto quelli veramente naturali si alterano con la luce.

 

Se avete già acquistato l’olio essenziale, fatene cadere una goccia su un foglio di carta, se si allarga molto e subito e non è oleoso vuol dire che è naturale, se invece non riesce ad assorbirsi bene è non si allarga vuol dire che è sintetico.

 

In vendita ci sono centinaia di oli essenziali profumati e siccome in erboristeria non ci sono i tester, l’unico modo per conoscere la fragranza è quello di comprarla e provarla; gli oli essenziali possono essere usati anche come cosmetici e quindi usarli per la cura della pelle, sia del viso che del corpo, per rafforzare le unghie e i capelli.

 

Anche se gli oli essenziali sono preparazioni naturali è bene consigliarsi con il proprio medico prima di assumerli, soprattutto durante la gravidanza.

Cerca Profumi Erboristerie

Selvazzano Dentro, Via S. Giuseppe, 62, 35030 Tel: 0498056310
Siniscola, Via De Gasperi Alcide, 36, 08029 Tel: 0784875617
Canegrate, Via Cairoli Fratelli, 12, 20010 Tel: 0331403626
Massa Marittima, Via Della Liberta', 8, 58024 Tel: 0566901466