Candele Profumate

Realizzare candele profumate fai da te di qualsiasi forma

candele profumateLe candele profumate sono molto utili per profumare gli ambienti, in quanto bruciando emanano un buon profumo. In commercio si trovano moltissimi tipi di candele profumate: da quelle dalla forma semplice ma con diversi profumi, come le candele alla rosa o alla lavanda, fino a quelle che, oltre ad essere profumate, sono anche decorate e dalle forme artistica; senza contare le candele particolari realizzate per le festività, come le candele profumate natalizie o quelle a forma di uovo per la Pasqua.

 

Se avete un po’ di manualità potete realizzare delle candele profumate fai da te, ecco come fare; prendete delle vecchie candele, oppure comprate dei ceri economici e riducete il tutto a scaglie che poi farete sciogliere a bagnomaria e intanto preparate gli stampi per le vostre candele; una volta che la cera si sarà sciolta, versatela nei contenitori, avendo cura di sistemare, prima di versarla gli stoppini di spago che dovrete cercare di tenere fermi. Una volta riempiti i contenitori, metteteli in frigo ad indurirsi.

 

Una volta che la cera si sarà raffreddata e, quindi, indurita, la vostra candela fai da te sarà pronta. Per colorare la vostra candela potete utilizzare gli appositi dischetti di cera colorati che si trovano in commercio.

 

Affinché la vostra candela quando brucia emetta anche un buon odore, basta aggiungere alla cera fusa poche gocce di essenza profumata, oppure immergere lo stoppino nell’essenza e poi ricopritelo di cera: in entrambi i casi il profumo emanato dalla vostra candela è assicurato.

 

Con lo stesso metodo è possibile ottenere delle candele profumate galleggianti: ungete lo stampo con dell’olio da cucina in modo da poterlo togliere con facilità, posizionate lo stoppino nel centro del stampo e versate la cera scaldata a bagnomaria a 80°C e qualche goccia dell’essenza profumata preferita; fate raffreddare la cera, prima a temperatura ambiente e poi in freezer e quando sarà fredda del tutto estraetela dallo stampo ed ecco che la vostra candela galleggiante profumata sarà pronta.

 

Per quanto riguarda le candele profumate afrodisiache, la scelta deve orientarsi verso le essenze considerate più afrodisiache, prime fra tutte la vaniglia, lo zenzero, il sandalo e il ginepro; volendo scegliere l’essenza afrodisiaca più vicina al proprio partner, sappiate che per la sfera sessuale femminile sono consigliati limone, Ylang-ylang, ortica bianca e salvia, mentre per quella maschile, il sandalo, il vetiver e il biancospino.

 

Tra le novità in fatto di candele sono da segnalare le candele americane prodotte dall’azienda americana Yankee Candle che sta avendo tanto successo anche in Italia; il perché è presto detto: le candele di Yankee Candle sono prodotte solo con paraffina di ottima qualità, e per questo non fanno fumo e vengono utilizzati solo oli essenziali ed essenze naturali, l’unico neo è che costano un po’ di più rispetto alle candele, per così dire, classiche.

Cerca Profumi Erboristerie

Pulsano, Via Roma, 116, 74026 Tel: 0995338499
Casalecchio Di Reno, Via Marconi Guglielmo, 24, 40033 Tel: 0512985046
Ascoli Piceno, V. Murri, 18, 63100 Tel: 0736342177
Caorle, Calle Falconera, 75, 30021 Tel: 0421210061