Essenza di lavanda fai da te

Vi siete mai chiesti come sia possibile realizzare in maniera fai da te l'essenza di lavanda?

Vi siete mai chiesti come sia possibile realizzare in maniera fai da te l'essenza di lavanda? Per chi non lo sapesse la pianta di lavanda  molto facile da riconoscere grazie al suo colore viola e al suo profumo intenso. Quasi tutte le varietà di lavanda sono resistenti sia al freddo sia all'umidità, non hanno bisogno di cure particolari ed è per questo che vengono coltivate in tutto il mondo. È importante che questa pianta venga collocata in un luogo soleggiato, che abbia lo spazio necessario per crescere e che venga innaffiata regolarmente, stando però attenti a non dare né poca né troppa acqua.

 

Molti di voi sicuramente non sapranno che dalla pianta si può ottenere un olio ricco di proprietà curative, ma come fare? Ingredienti necessari:

 

- Un vaso grande con chiusura ermetica
- Vasetti e bottigliette Olio di oliva
- Alcool a 90°
- Rametti di lavanda
- Uno scolapasta
- Un panno di cotone o dei veli

 

Per la preparazione degli oli essenziali possono essere utilizzati metodi diversi. In particolare però per estrarre l'essenza dalle piante la tecnica più utilizzata è la distillazione in corrente di vapore, e cioè con acqua. Con questo procedimento per ogni ml. Di olio essenziale occorrono però ben 140 gr. Di fiori di lavanda. A ciò si aggiunge poi il fatto che la tecnica non è molto semplice, per cui vedremo un metodo più "casalingo", con tempi di preparazione un po' lunghi ma ugualmente efficaci.

 

Prima di tutto dobbiamo procurarci tutti gli ingredienti necessari e preparare la lavanda da utilizzare, prendendo da ogni rametto solo le parti fiorite. Versiamo poi nel vaso di vetro grande l'olio di oliva e l'alcool, che dovranno essere dosati in parti uguali, e immergiamo nella miscela i fiori di lavanda. Chiudiamo quindi il vaso ermeticamente e lo posizioniamo in un luogo esposto al sole, dove dovrà rimanere per almeno una ventina di giorni.

 

Infine trascorso questo lasso di tempo, non dovrete far altro che riaprire il vaso e filtrare l'olio con uno scolapasta e il vostro olio essenziale sarò pronto.

Cerca Profumi Erboristerie

Campo Nell'Elba, Via Marconi-M.Di Campo, 47, 57034 Tel: 0565978065
Anzio, Vicolo Dei Fabbri, 10, 00042 Tel: 069830489
Cava De' Tirreni, Via Vittorio Veneto, 20, 84013 Tel: 0894689173
Spoltore, Contrada Frascone, 65010 Tel: 0854159649