Cercare e scegliere Profumi di qualità

La scelta dei migliori profumi di qualità, quale profumo comprare?

qualità dei profumiQuando andiamo in profumeria ci ritroviamo davanti a ripiani zeppi di boccette di profumi: come orientarsi, quindi? Quale profumo comprare? Anche se la scelta del profumo è molto personale, ci sono tuttavia delle indicazioni che possono indirizzarci su quale profumo scegliere.

 

La prima questione da chiarire nella scelta di un profumo è cosa vogliamo acquistare: un eau de parfum (il profumo per intenderci), l’eau de toilette o la colonia? Vediamo le differenze. L’eau de parfum, e quindi il profumo, contiene una più alta concentrazione di essenze ed oli aromatici, seguito dall’eau de toilette e dalla colonia, quindi, se scegliere l’eau de parfum, sappiate che vi basterà spruzzarlo la mattina per essere a posto fino a sera.

 

Vediamo ora, come scegliere il profumo e, quindi, quale profumo comprare. Ogni profumo ha la sua stagione, ad esempio quelli fruttati sono più adatti per l’estate, mentre quelli leggermente legnosi per l’inverno. Prima di comprare un profumo, annusatelo su un pezzo di carta, dopo averlo scelto spruzzatelo sui polsi e aspettate dieci minuti prima di odorarlo: per capire se veramente vi piace dovete vedere come reagiscono le sostanze chimiche sulla pelle.

 

Se trascorsi i dieci minuti non siete ancora convinti, aspettate di sentire l’effetto anche dopo un’ora; no, non è un’esagerazione: il profumo è come un biglietto da visita, pensate a quante persone associamo ai profumi.

 

Non provate tanti profumi tutti insieme: l’olfatto infatti può fare confusione e non distinguere le fragranze, e preferite quelli dotati di vaporizzatore che impregna meglio la pelle. Se avete la pelle grassa scegliere profumi leggeri, al contrario, se avete la pelle secca, preferite profumi più intensi in quanto questo tipo di pelle assorbe più velocemente il profumo.

 

Una buona norma è quella di non comprare profumi a poco prezzo: meglio scegliere un profumo costoso ed usarlo con parsimonia, piuttosto che fare il bagno in una fragranza scadente.

Cerca Profumi Erboristerie

San Giorgio A Cremano, Via S. Anna, 53, 80046 Tel: 081275477
Ravenna, Via Gulli Tommaso, 101, 48122 Tel: 0544420366
Vicenza, Via Pizzocaro, 65, 36100 Tel: 0444511692