Come profumare un tappeto

Nelle nostre case i tappeti sono un elemento immancabile, tanto da essere diventati veri e propri complementi d’arredo che si scelgono e si cambiano in base all’arredamento delle stanze in cui si trovano. Tuttavia, i tappeti si impregnano degli odori dell’ambiente e, pertanto, non sono sempre freschi e profumati. Basta cucinare per creare nella nostra casa un odore non troppo gradevole che, poi, persiste sui tappeti e sulle tende, ad esempio. Per non parlare, poi, delle case dei fumatori. Ma cosa si può fare per profumare un tappeto? Di trucchi e consigli da dare ce ne sono davvero tanti. Vediamo i principali.

 

Lavare un tappeto non è sempre possibile, sia perché si tratta di un qualcosa di molto delicato, che non può subire lavaggi frequenti, sia perché non c’è sempre il tempo per farlo. Quindi, è preferibile optare per la pulizia a secco dello stesso. Vediamo come. Per pulire a secco un tappeto ed eliminarne gli odori, è bene usare il bicarbonato di sodio, che viene suggerito per tutti i tipi di tappeto, anche quelli più pregiati. Si deve stendere il prodotto sulla superficie del tappeto e lo si deve fare agire per circa una giornata (almeno 20 ore) per poi rimuoverlo con l’aspirapolvere: vi possiamo assicurare che in questo modo, senza bisogno di acqua e detergenti troppo aggressivi, il tappeto sarà nuovamente fresco e profumato, oltre che, naturalmente, pulito e igienizzato.

 

Ci sono in commercio anche dei detergenti profumati che permettono la pulitura a secco dei tappeti e che vanno usati esattamente come il bicarbonato che, tuttavia, si ha sempre in casa e non si ha necessità di acquistare appositamente. Naturalmente, il vantaggio di questi detersivi a secco per tappeti è il profumo molto più intenso che può anche essere scelto. Per i tappeti più vecchi e usurati, invece, consigliamo sempre il lavaggio in lavatrice.

Cerca Profumi Erboristerie

Palombara Sabina, Via Dei Cerasari, 62, 00018 Tel: 0774639829
Gorizia, Corso Italia, 54, 34170 Tel: 048132530
Forenza, Corso Grande, 4, 85023 Tel: 0971773382
Castel Maggiore, Via Gramsci Antonio, 34/B, 40013 Tel: 051712297